NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:40 del 22 novembre 2024

HomeSport Mancini studia la formazione in vista di Italia-Lituania: fuori alcuni dei titolari

L'Italia ospita la Lituania
Mancini cambia formazione
a riposo alcuni dei titolari

Stesso modulo con attori differenti

Zaniolo e Locatelli dal primo minuto

di Francesco Fatone07 Settembre 2021
07 Settembre 2021

epa09450582 Italy's head coach Roberto Mancini, and Italy's Nicolo Zaniolo, during the 2022 FIFA World Cup European Qualifying Group C soccer match between Switzerland and Italy in the St. Jakob-Park stadium in Basel, Switzerland, 05 September 2021. EPA/GEORGIOS KEFALAS

Roberto Mancini prepara la formazione azzurra per l’impegno di mercoledì contro la Lituania. Ci saranno novità rispetto alla Nazionale reduce dai deludenti pareggi contro Bulgaria e Svizzera, che hanno complicato la strada per i Mondiali: ora è vietato sbagliare contro la Lituania, ancora a secco di punto dopo quattro gare.

Cambiano gli attori ma non il modulo: il Ct si affiderà al consueto 4-3-3, prestando però maggiori attenzioni alle energie e mantenendo in difesa la coppia centrale Bonucci-Chiellini. Resta comunque a disposizione Acerbi, pronto a sostituire il capitano azzurro che ha mostrato segni di stanchezza nel match contro la Bulgaria. Sulle fasce sembrano essere confermati Emerson Palmieri e Di Lorenzo. La novità potrebbe essere Zaniolo in campo dal 1′ al posto di Jorginho dopo la deludente prestazione con la Svizzera. Forse in campo anche Locatelli che sostituirebbe nuovamente Verratti e infine a completare il centrocampo Barella con Pellegrini.

Variazioni anche in attacco: Chiesa tornerà titolare da inizio gara mentre l’altra importante novità potrebbe essere l’assenza di Immobile sostituito da uno tra Scamacca e Raspadori per un’Italia più giovane e con maggiori capacità di svariare. A riposo anche Insigne.

Sono pochi i precedenti tra Italia e Lituania, che si sono incrociate soltanto sette volte. Gli azzurri hanno collezionato cinque successi e due pareggi, rimanendo imbattuti contro la nazionale baltica. La gara d’andata si è giocata a Vilnius, lo scorso 31 marzo, ed è finita 2-0 grazie alle reti di Sensi e Immobile. Una sfida sulla carta semplice per gli azzurri. Gli unici due pareggi risalgono invece al 2001 e al 2006, sempre in occasione delle qualificazioni ai Mondiali.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig