Sud Italia devastato dal maltempo. In Puglia violenti nubifragi si sono abbattuti su Foggia e la zona della Capitanata dove sono arrivate numerose chiamate di soccorso per via di allagamenti ad abitazioni e garage. Anche le strade sono state invase da fango e detriti, non ci sono notizie di feriti ma numerosi automobilisti sono rimasti in panne. Rete elettrica in tilt nel foggiano e disagi sulla linea ferroviaria: sospesa la circolazione dei treni tra Caserta, Foggia, Benevento e Avellino. Per limitare i disagi Trenitalia ha disposto collegamenti straordinari su gomma. Chiusa al traffico, a causa delle violente precipitazioni, la statale “90 delle Puglie”.
Paura nella notte a Capua, nel Casertano, per la piena del fiume Volturno che, alimentato dalle acque dell’affluente Calore, è esondato in più punti invadendo strade e campagne. In provincia di Benevento, a Pago Veiano, un’anziana donna è morta travolta da un’ondata di fango: si chiamava Anna De Ieso. Si registra un’altra vittima nello stesso quadrante del Beneventano: Antonio Zappiello di 70 anni è deceduto colpito da infarto mentre lavorava per ripulire il seminterrato invaso dalla melma. Il sindaco di Benevento ha richiesto l’auto dell’Esercito e ha fatto chiudere le scuole fino alla prossima settimana. Alcune famiglie della zona sono state costrette a rifugiarsi sui tetti per sfuggire all’ondata di piena dei Fiumi Calore e Sabato.
Il maltempo ha causato danni anche a Pompei dove le infiltrazioni d’acqua hanno danneggiato il mosaico del pavimento della domus di Giulio Polibio. La Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia si è da tempo attivata per fronteggiare i problemi cronici della zona archeologica colpita dal dissesto idrogeologico.
Intanto a Roma, dopo l’annunciata allerta meteo che ha bloccato la città, il traffico sta tornando a scorrere normalmente. Il maltempo però ha risparmiato la Capitale. Qualche pioggia sparsa nei giorni scorsi ha rallentato la circolazione ma l’eccessivo allarmismo di inizio settimana ha causato non pochi problemi ai cittadini mandando in tilt il traffico su strade urbane ed extraurbane.
Emanuele Bianchi