Il maltempo non smette di colpire l’Italia. Prevista allerta gialla in tre regioni: Marche, Toscana e Umbria. Un provvedimento che arriva dopo le importanti precipitazioni che nei giorni scorsi hanno colpito quasi tutto il Paese, e per cui la città di Catanzaro ha richiesto lo stato d’emergenza e calamità.
Le torrenziali piogge dei giorni passati hanno procurato danni alle strutture. Ieri notte la Protezione civile goriziana ha svolto due interventi. Due operazioni compiute per rimuovere alberi e per liberare la strada da una frana e dalla caduta di grossi alberi. Avvenimenti verificatisi in seguito ai forti rovesci che hanno interessato le zone di Ronchi dei Legionari e Metlika.
E anche in Friuli la situazione non accenna a migliorare. In provincia di Udine, a Tramonti di Sotto, i volontari della squadra comunale della Protezione civile, collaborando con i vigili del fuoco, hanno lavorato fino notte per rimuovere i massi finiti sulla carreggiata che dal Lago di Redona porta a Campone di Tramonti di Sotto.
Si cerca di prevenire i danni nel Lazio, l’amministrazione comunale di Fiumicino è già al lavoro per una soluzione concreta: una barriera che ostacoli il più possibile l’ingresso di acqua dal mare quando si verificano onde alte come avvenuto nei giorni scorsi. La barriera sarà messa a protezione dell’abitato di Passo della Sentinella, alla foce del Tevere.