Vigili del fuoco e Protezione civile stanno cercando di rintracciare un pastore nella zona di Castiadas, colpita dal maltempo. Di lui non si hanno notizie da diverse ore.
È stata ritrovata morta da alcune persone del luogo Tamara Maccario, 45 anni, la donna dispersa da ieri sera ad Assemini, in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna. Lo ha fatto sapere la Protezione Civile, che aveva tre unità impegnate nelle ricerche, fiancheggiate da due equipaggi dei carabinieri. In mattinata gli agenti avevano ritrovato l’auto di famiglia della donna, recuperata in un canale nella zona di via Salicornia, che aveva fatto pensare il peggio. La famiglia si era avventurata in macchina nella notte, temendo la piena del fiume vicino casa. La vettura, bloccata dall’acqua, è stata poi travolta all’altezza del canale. Il marito è stato trovato ore dopo, riparato in una casupola, così due delle figlie, rifugiate in un casolare, mentre la maggiore si era aggrappata ad un albero per non essere travolta dalla corrente.
Il maltempo questa mattina ha colpito soprattutto Sardegna, Liguria e Piemonte. Nel cagliaritano la situazione resta critica, con 57 persone costrette ad abbandonare le proprie case. 49 sono cittadini di Uta, sei sono stati soccorsi a Castiadas e due a San Vito. L’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, ha fatto sapere su Facebook che il servizio di elisoccorso ha prelevato “una signora incinta, bloccata in una casa isolata per inondazione: rapidamente messa al sicuro e trasferita in ospedale”. Il picco massimo di precipitazioni è stato registrato nella zona di Santa Lucia di Capoterra: 353 millimetri di pioggia. L’arco temporale è quello compreso tra le 20 del 9 ottobre e la stessa ora del giorno successivo. Treni fermi nel Sulcis e preallerta per la diga del Cixerri, instabile a causa della forza dell’acqua.
Anche il Piemonte è nella morsa del maltempo: rovesci e temporali anche di forte intensità sui settori sud-occidentali, per i quali è stata emessa l’allerta gialla. Due camion sono finiti fuori strada, a Busca e a Polonghera, ma soltanto ferite lievi per i conducenti. La zona più colpita dalla pioggia è quella dell’Infernotto, dove nelle ultime 12 ore l’acqua caduta ha già raggiunto i 170 millimetri. Allerta anche a Torre Pellice, dove il sindaco Marco Cogno ha aperto la centrale operativa di coordinamento (Coc) per le emergenze. Questa mattina, a causa delle forti piogge, è stato chiuso il ponte della Bertenga che collega Torre Pellice con la frazione Inverso. L’autostrada A5 Torino-Aosta, prima bloccata in direzione del capoluogo valdostano dopo lo svincolo di Ivrea, per l’incidente stradale di un camion, ora è riaperta con una sola corsia. Il mezzo era andato a sbattere contro le barriere di cemento a lato del viadotto, abbattendole, e aveva sbalzato fuori i due conducenti, soccorsi sul posto.
Piove intensamente anche in Liguria dalla notte scorsa, ma non sono state registrate particolari criticità. La situazione è sotto controllo anche nella zona del crollo del ponte Morandi, in Valpolcevera. È stata disposta, fa sapere l’Anas, la chiusura provvisoria al traffico di un tratto della strada statale 1 Aurelia all’altezza del km 547+8, in località Pizzo di Arenzano (Genova).
Angelo Borrelli, capo dipartimento della Protezione Civile, fa il punto sulla situazione e avverte: “Ci sono comportamenti molto semplici da osservare, che però possono salvare la vita. Evitare di esporti a rischi”. Sui quasi 400 millimetri di pioggia caduti sulla Sardegna nelle ultime ore chiarisce: “Sono le stesse quantità dell’alluvione del 2013 che aveva fatto registrare 17 vittime, il territorio dunque ha reagito bene e ringrazio chi sta operando in queste ore e anche tutti quei cittadini che stanno mettendo in atto buone pratiche di protezione civile”.