Nuovo capitolo nella tensione fra la Catalogna ed il Governo di Madrid: dopo che sabato scorso il premier spagnolo Mariano Rajoy ha confermato di voler ricorrere all’articolo 155 della Costituzione, che prevede la revoca all’autonomia della regione, stamane i partiti indipendentisti che hanno la maggioranza assoluta nel Parlamento catalano hanno formalmente richiesto all’ufficio di presidenza di tenere giovedì mattina una seduta dedicata alla risposta da dare a Madrid. L’ufficio di presidenza si riunirà di nuovo in giornata per confermare la data.
Secondo le indiscrezioni, durante questa riunione potrebbe essere proclamata la Repubblica di Catalogna.
Intanto la sinistra indipendentista della CUP, la Candidatura di Unità Popolare, ha invitato la popolazione della regione alla “disobbedienza civile di massa”, additando le mosse provenienti dal governo centrale come “la più grande aggressione contro i diritti civili, individuali e collettivi del popolo catalano”.
Lo schieramento politico “Junts Pel Sì” del presidente Carles Puigdemont ha annunciato che sporgerà denuncia penale in Spagna e davanti alla giustizia europea contro il duro commissariamento della Catalogna annunciato da Rajoy.