NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Macedonia, non c’è il quorum sull’accordo con la Grecia. Il premier: non mi dimetto

Macedonia, non c'è il quorum
sull'accordo con la Grecia
Il premier: "Non mi dimetto"

Fallisce referendum per il cambio nome

Si allontana l'adesione a Ue e Nato

di Davide Di Bello01 Ottobre 2018
01 Ottobre 2018

epa07057016 Macedonian national flags wave in front of the government building, ahead of the Macedonia 'name deal' referendum, in the city of Skopje, The Former Yugoslav Republic of Macedonia, 29 September 2018. A referendum is scheduled for 30 September in Macedonia on whether to change the country's name to 'North Macedonia', to endorse a name deal in order to end a long running dispute between Macedonia and Greece and qualify for NATO membership. EPA/VALDRIN XHEMAJ

In Macedonia è fallito il referendum consultivo sull’accordo con la Grecia per il nome del paese ex jugoslavo (oggi FYROM), che dovrebbe essere ribattezzato Macedonia del Nord. La nuova denominazione ha ottenuto più del 90% di voti favorevoli, ma il referendum ha mancato il quorum della metà più uno dei votanti. L’affluenza alle urne è stata del 37%. Un esito che complica il processo di integrazione della Macedonia nella Ue e nella Nato. La comunità internazionale, infatti, aveva posto il sì all’accordo con la Grecia come condizione per l’adesione alle intese internazionali.

“E’ stato un referendum di successo, la maggioranza dei cittadini ha votato sì. Parleremo con i nostri avversari in parlamento, e se avremo la maggioranza dei due terzi per le modifiche costituzionali andremo avanti con l’attuazione dell’accordo con la Grecia. Se non l’avremo andremo presto ad elezioni anticipate”, ha affermato il premier socialdemocratico Zoran Zaev, annunciando l’intenzione di non dimettersi e ribadendo che “non c’è alternativa all’adesione della Macedonia a Ue e Nato”.

Una posizione, quella dell’integrazione euroatlantica da parte di Skopje, condivisa anche dall’opposizione conservatrice del presidente Gjorgje Ivanov, contraria invece all’accordo con Atene, ritenuto anticostituzionale e contrario agli interessi della nazione, per cui nei giorni scorsi aveva invitato a boicottare il referendum.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig