Il M5s perde ancora in tribunale a Napoli. Rigettata la revoca della sospensione dello Statuto e della nomina del presidente pentastellato, Giuseppe Conte. Il giudice Francesco Paolo Feo, nel respingere l’istanza, ha fissato per il 5 aprile la prossima udienza. Il ricorso era stato depositato l’11 febbraio dopo una riunione tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo.
Per i giudici civili non ci sono i presupposti per la revoca perché nell’avviso di convocazione dell’assemblea del 17 luglio 2021 solo gli iscritti da oltre sei mesi potevano votare. Nel verbale di udienza del 2 Febbraio 2022 i ricorrenti contestavano che l’avviso di convocazione dell’assemblea faceva riferimento ad un regolamento che doveva esser ritenuto inesistente.
La senatrice di Italia Viva, Elvira Evangelista ha commentato quanto confermato in tribunale: “L’elezione di Giuseppe Conte alla presidenza del Movimento 5 Stelle è illegittima”. Evangelista ha poi aggiunto: “Pertanto Conte non può sanzionare il Presidente della commissione esteri che ha votato contro alla risoluzione unitaria votata da tutto il Senato per garantire aiuti militari e umanitari al popolo ucraino”.