NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Luna Rossa, niente rimonta: Ineos vince la Louis Vuitton Cup

Luna Rossa, niente rimonta
Ineos Britania vince
la Louis Vuitton Cup

Gli inglesi sfideranno ora

New Zealand nell'America's Cup

di Beatrice D'Ascenzi04 Ottobre 2024
04 Ottobre 2024
Luna Rossa durante la Louis Vuitton Cup

Luna Rossa durante la Louis Vuitton Cup

ROMA – Luna Rossa è stata sconfitta nell’undicesima regata della finale della Louis Vuitton Cup, concedendo a Ineos Britannia il punto decisivo del 7-4, per la vittoria nella Louis Vuitton Cup. Saranno dunque gli inglesi a contendere l’America’s Cup ai
detentori di Team New Zealand.

La Gran Bretagna torna in America’s Cup dopo 60 anni. In quell’occasione a Newport Sovereign perse con gli americani di Constellation. “Ineos ha meritato di vincere, ma noi avevamo tutte le carte in regola per giocarci l’America’s Cup. Non siamo riusciti a portare a termine il lavoro che tutta la squadra aveva fatto in questi anni, grazie a tutti, ragazzi”. Così Francesco Bruni, uno dei due timonieri della barca italiana dopo la sconfitta subita da Ineos Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup. “E’ un momento duro per me e per il team, ma Luna Rossa tornerà forte”, ha aggiunto. “Brava Britannia, è stata protagonista di una serie fantastica – ha detto a sua volta James Spithill – Luna Rossa è come una famiglia, è dura ma questo è lo sport. Ho costruito un rapporto umano con la squadra che va oltre i risultati. Il miglior team ha vinto”, ha concluso.

Un dettaglio dell'imbarcazione di Luna Rossa
Un dettaglio dell’imbarcazione di Luna Rossa | Foto ANSA

Nonostante l’impresa fosse quasi disperata, in casa Prada Pirelli il morale era rimasto alto, come dimostra il discorso fatto da Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa, durante l’incontro con tutto il team in vista delle ultime regate: “Non voglio vedere facce tristi perché questo è lo sport ed è il bello dello sport: si perde e si vince –  aveva spiegato Sirena – questo è il motivo per cui siamo tutti qui a spingere fino alla fine. Non siamo ancora fuori dai giochi, ora è il momento in cui abbiamo davvero bisogno degli sforzi e della spinta di tutti. Tutti. A partire dalla cucina fino a chi timona la barca”.  

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig