NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Lumsanews chiuso per ferie, arrivederci a settembre!

Lumsanews chiuso per ferie, arrivederci a settembre!

di Flavia Testorio15 Luglio 2014
15 Luglio 2014

ragazzi lumsanewsTutti al mare, tutti al mare. Dopo un primo semestre di duro lavoro, i masterini della redazione Lumsanews vanno in vacanza. Un mese e mezzo di meritato riposo faranno sicuramente tornare i praticanti giornalisti (appena tesserati) più determinati di prima.

Il bilancio. Mettere insieme ventisette persone e farle lavorare in “team” non è stato facile. Ma in una redazione il concetto di “gruppo” è fondamentale. Questi primi mesi di praticantato sono stati il banco di prova di ciò che sarà il nostro futuro lavoro, e hanno temprato i nostri caratteri al punto da farci chiedere, di tanto in tanto, “cosa ci sto a fare qua dentro?” o “è davvero questo che voglio fare?”. Ma la risposta è sottintesa.

Non solo nozioni.  Tenuti sotto controllo dal direttore del master Gennaro Iasevoli e dal direttore delle testate Cesare Protettì, ogni praticante si è impegnato duramente: dalle agenzie stampa al periodico, dalla redazione di articoli per il giornale online, al montaggio dei servizi per il giornale radio e televisivo. Ogni masterino, seduto alla sua postazione, ha accresciuto il suo bagaglio di esperienze e – con un po’ di sana competizione – ha sempre cercato di essere migliore degli altri. Le testimonianze degli ex-praticanti di Lumsanews e i discorsi di professori e giornalisti hanno aperto una finestra su cosa sia “il mondo fuori dal master”. E i tutor – senior (Guido Alferj) e junior (Nicole Di Teodoro, Monia Nicoletti, Emanuela Pendola) e i collaboratori tecnici (Michele Farro, Paolo Ribichini) – hanno insegnato che il nostro lavoro non è fatto soltanto “5 w” e conoscenze, ma anche di passione e curiosità.

Ma adesso mettiamo via carta e penna e andiamo in vacanza. Torneremo il 9 settembre con un nuovo semestre di praticantato e nuove “sfide”. Noi masterini dovremo, infatti, essere pronti ad affrontare i colloqui con le testate giornalistiche, e – da novembre – ci metteremo alla prova con il nostro primo stage. Ritorneremo dunque “sul pezzo” in autunno e nel frattempo, la redazione augura buone vacanze a tutti!

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig