L’arte su carta conquista Lugano. Dal 20 al 23 settembre partirà l’edizione 2018 di WOPART- Work on Paper Art Fair. La città svizzera ospiterà più di cento espositori, tra cui editori, istituzioni internazionali e 86 gallerie provenienti da sedici paesi. Ad organizzare la rassegna culturale il pittore e giornalista specializzato in economia dell’arte Paolo Manazza insieme al direttore Luigi Belluzzi e la società Lobo Swiss. A curare la mostra sarà, invece, il critico Giandomenico Di Marzio. Sarà un’occasione per i tanti appassionati di immergersi nel mondo della creazione artistica su carta tra tecniche, epoche e linguaggi.
La fiera internazionale ospiterà opere di maestri come Albrecht Dürer, Canaletto o Giandomenico Tiepolo, che affiancheranno le stampe moderne di Paul Gauguin o Juan Mirò, i disegni di Gustav Klimt, le gouache a tempera di Alexander Calder, le chine di Lucio Fontana, gli acquerelli Amedeo Modigliani e Giorgio Morandi. Ci sarà spazio poi anche per collage e decollage, fotografie di autore, libri d’artista e stampe orientali.
Non mancheranno poi le iniziative collaterali alla rassegna. Tra queste “Il sogno delle idee” di Giampiero Bodino, dedicato ai sogni del grande maestro e “Viaggio nel tempo. Un racconto per immagini”, la galleria d’arte dedicata alla fotografia fondata da Nicoletta Rusconi, attraverso opere di autori come Antonio Biasucci, Mario Cresci, Luigi Ghirri e Piero Giacomelli.
In un mondo sempre più digitale la carta continua a mantenere il suo fascino. Il mercato delle opere su carta è in espansione. Lo dimostra il crescente interesse verso i disegni dei vecchi maestri e dei grandi protagonisti dell’arte moderna.