BARCELLONA – Alla ricerca del punto decisivo. Luna Rossa è a un passo dalla finale della Louis Vuitton Cup. La barca italiana ha a disposizione cinque match point per aggiudicarsi l’accesso alla sfida decisiva. Oggi, lunedì 16 settembre, scenderà nel campo di regata – nelle acque a largo di Barcellona – per disputare le restanti round, dopo due giornate costellate di successi.
Il team italiano vola contro l’American Magic
Nella giornata di domenica 15 infatti, nella sfida al meglio delle nove regate previste in questo round robin delle semifinali, il Team Prada ha sovrastato l’American Magic nella prima gara della giornata, portandosi sul 3-0. Ma la magia ha continuato a circondare lo scafo italiano, che, sfiorando i cento chilometri orari, ha vinto anche la quarta sfida su American Magic, raggiungendo il 4-0 con solo due secondi di vantaggio sugli statunitensi, dopo un incrocio da cardiopalma.
Alinghi in crisi con Ineos
E mentre l’imbarcazione italiana si gioca il tutto per tutto con gli statunitensi, INEOS Britannia si sta giocando la finale contro gli svizzeri di Alinghi Red Bull. Ma la differenza tecnica tra queste due barche è decisamente più ampia a favore degli inglesi. Gli svizzeri adesso rischiano una clamorosa e umiliante eliminazione, dopo vari errori davanti al cancelletto di partenza. La squadra svizzera infatti, ha perso nettamente anche le sfide di domenica contro i britannici dopo le sconfitte della prima giornata di regate. Ora, a Ineos Britannia manca, come a Luna Rossa, solo una vittoria per accedere alla finale.
Verso la sfida con Britannia
Dunque il faccia a faccia finale potrebbe vedere fronteggiarsi italiani e inglesi. Oggi la giornata potrebbe essere decisiva per decretare chi si fronteggerà nei nove match race della finale per conquistare la coppa e diventare challenger per l’American’s Cup contro Emirates Team New Zealand.