Moreno Longo ritorna a casa. Dopo un’esperienza con la maglia del Torino come giocatore, l’ex mister del Frosinone guiderà il club granata. Prima arriverà la firma sulla risoluzione consensuale del contratto, poi l’ufficializzazione per il nuovo tecnico torinese che alla guida della Primavera granata aveva già conquistato uno scudetto e una Supercoppa.
Longo sostituirà Walter Mazzarri. Il Torino e Mazzarri si salutano dopo due anni e un mese con eleganza e serenità: il presidente Urbano Cairo e il tecnico hanno condiviso che era arrivato il momento di separare le proprie strade. Pesano sulla coscienza dell’allenatore toscano gli undici gol subiti nelle ultime due gare di campionato, con Atalanta (un clamoroso 7-0) e Lecce (un altrettanto netto 4-0).
Mazzarri si inserisce così nella lunga lista dei tecnici esonerati in questa ultima stagione: sono già dieci. I primi a saltare, dopo otto giornate, Giampaolo e Di Francesco, sostituiti sulle panchine di Milan e Sampdoria da Pioli e Ranieri. Già un doppio avvicendamento per Genoa, che ha scelto Thiago Motta alla nona e Nicola alla 18esima, e Brescia, che alla 12esima ha affidato la panchina a Grosso, salvo poi richiamare Corini dopo appena tre partite.
Inizia dunque una nuova avventura per Moreno Longo, che guiderà la panchina del Torino fino a fino a giugno. Se questa stagione si chiuderà bene, la società potrebbe avviare con lui un nuovo ciclo. Con il Frosinone era legato contrattualmente fino al 30 giugno 2020, dopo l’esonero del 19 dicembre 2018.