Nadal torna a vincere e si conferma il numero uno del tennis mondiale. Dopo i trionfi del 2010 e 2013, lo spagnolo si aggiudica anche l’edizione 2017 dell’Us Open di tennis, il quarto e ultimo dei tornei del Grande Slam.
Come previsto, Rafa ha sconfitto il sudafricano Kevin Anderson. Una finale senza storia che ha visto lo spagnolo imporsi in tutti e tre i set con un 6-3, 6-3 e 6-4. Un match durato 2 ore e 27 minuti che ha messo difronte il numero uno del ranking mondiale contro il numero 28. Netta infatti la differenza tra i due avversari. Anderson è arrivato come il finalista peggio classificato in una finale allo Us Open da quando è stato istituito il ranking mondiale. Per il maiorchino, quella di questa notte è stata la quarta finale dell’Us Open (3 vinte e 1 persa).
“Vincere questo torneo mi regala tantissima energia. Ringrazio dunque la vita che mi ha dato questa opportunità, tutto il mio team e la mia famiglia” queste le prime parole di Nadal a seguito della vittoria che lo riporta ai vertici del tennis mondiale dopo anni difficili dovuti a diversi infortuni.
Per il tennista spagnolo si tratta del secondo Slam dell’anno dopo la vittoria al Roland Garros, il sedicesimo in carriera, avvicinandosi così al rivale Federer che è a quota 19. Ora, infatti, si apre una nuova gara: Nadal contro Federer per la posizione numero 1 nel ranking a fine anno. Rafa con quest’ultima vittoria ha staccato lo svizzero (ora numero 2) di quasi 2000 punti. Ma è ancora troppo presto per decretare il vincitore.