La Nazionale italiana di pallavolo maschile ha vinto, per la settima volta, gli Europei nella finale che si è disputata ieri sera alla Spodek Arena di Katowice, in Polonia. La squadra, allenata da Ferdinando De Giorgi, ha battuto la Slovenia per 3 a 2 al tie break.
Un trionfo per il volley italiano ottenuto da un team di giovanissimi, che riesce a doppiare il grande successo dell’Italvolley femminile con una squadra forte dei fenomeni Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, che hanno realizzato, rispettivamente, 21 e 17 punti.
Il match, nel complesso ricco di insidie, è iniziato piuttosto bene nel primo set, in cui gli azzurri hanno dimostrato di poter condurre la partita nonostante una ricezione un po’ debole. Nel secondo e nel quarto parziale è arrivata una decisa ripresa, nonostante la Slovenia abbia schierato giocatori più esperti.
La partita poi si è decisa al tie-break, con ben due ace di Michieletto e l’errore in battuta dello sloveno Cebulj. L’Italia, così, ha vinto riscattandosi dalla dolorosa eliminazione ai quarti delle recenti Olimpiadi. Un successo che mancava da 16 anni, dal 2005.
“Io un mago? La magia non esiste, c’è del lavoro dietro, abbiamo fatto qualcosa di straordinario perché i tempi sono stati molto ristretti – ha dichiarato De Giorgi -. C’è stato un percorso in cui abbiamo dovuto avere le idee molto chiare.”
Poi, sulla brutta avventura di Tokyo 2020, l’allenatore ha spiegato di non essere riuscito a capire dove sia stato l’errore ma fa tutto parte di un percorso che serve a costruire una grande squadra. “Siamo solo all’inizio – ha concluso – i ragazzi hanno bisogno di crescere”.
Dall’Italia arrivano anche i complimenti del ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini che, sui suoi profili social, ha voluto commentare la vittoria scrivendo: “Campioni d’Europa. Questa è un’estate italiana! Grandi ragazzi”.