NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport La Nazionale dei giovani verso Euro 2020

La Nazionale dei giovani
in corsa verso Euro 2020
Sabato sfida alla Finlandia

Curiosità attorno a Zaniolo e Kean

Mancini: "Dobbiamo vincere e divertire"

di Andrea Murgia19 Marzo 2019
19 Marzo 2019

Italian national soccer team head coach, Roberto Mancini, leads his team's training session at Coverciano Sports Center in Florence, Italy, 18 March 2019. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

C’è entusiasmo intorno all’Italia di Roberto Mancini, che si appresta a giocare sabato a Udine la prima partita di qualificazione agli Europei 2020: contro la Finlandia sono già stati venduti 14 mila biglietti. Il ct non nasconde l’importanza del match: “Ora le partite conteranno di più e ci sarà maggiore pressione, ma vedo entusiasmo e ragazzi che si divertono. Sono fiducioso. L’obiettivo è cercare di fare qualcosa di diverso: vincere divertendo”.

L’Italia di Mancini punta ad unire all’esperienza tanta gioventù, infatti tra i 29 convocati ci sono il trentaseienne Fabio Quagliarella, capocannoniere della Serie A con 21 reti, ma anche i diciannovenni Nicolò Zaniolo e Moise Kean, senza dimenticare i calciatori giovani, ma già in orbita Nazionale, come Donnarumma (classe ’99), Barella e Chiesa (entrambi del ’97).

Restando proprio sul tema gioventù, per il ct “lo spunto più interessante del campionato è che stanno giocando di più i giovani e di conseguenza sono tutti migliorati: questa è una cosa positiva per loro, per il calcio italiano, per la Nazionale e l’Under 21”. Sui singoli, Mancini ha detto che per l’esplosione di Zaniolo “va dato merito a Di Francesco che gli ha dato una fiducia enorme. Per lui può esserci l’occasione per debuttare. Quando si è giovani – dice il ct – si possono vivere alti e bassi, però lui oggi ha la possibilità di esordire in Nazionale e ciò vale per tutti quelli che sono qui”. Su Kean è invece già scattato il paragone con Balotelli, ma Mancini chiarisce: “Mario alla sua età giocava e segnava in Serie A. Speriamo che Moise continui così e inizi come Mario che ha vinto tanto e fatto un’ottima carriera, anche se avrebbe potuto fare molto di più. Kean – continua il ct – è giovane e soprattutto gioca in un club importante (Juventus ndr) dove prima che come giocatore ti aiutano a crescere come uomo”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig