LOS ANGELES – Le fiamme continuano a divorare la costa occidentale della California. Los Angeles è in stato di emergenza da diverse ore, ma l’incendio sembra indomabile. Il presidente americano Joe Biden ha deciso di annullare l’incontro previsto per oggi con Giorgia Meloni, che nel corso della conferenza stampa di oggi ha espresso la sua vicinanza a Biden e ai cittadini di Los Angeles.
Le case di Hollywood
Arrivate fino alle colline di Hollywood, le fiamme hanno distrutto anche le case di alcune celebrità come Billy Crystal e Paris Hilton. Devastata anche la Sunset Boulevard, iconica strada di West Hollywood.
La grave situazione ha spinto anche all’annullamento delle nomination agli Oscar, previsto per il 17 gennaio e posticipato al 19 gennaio.
Gli evacuati e le vittime
Sono 130mila le persone che le autorità hanno fatto evacuare dalle proprie case, mentre in tutta la California, 350mila sono rimasti senza elettricità. Si contano cinque vittime, ritrovate tra le fiamme.
La devastazione sconvolge i testimoni e tra questi Giorgio Armani che scrive su Instagram: “Guardo attonito e stupefatto a quanto sta succedendo a Los Angeles: una devastazione di tale portata è sconvolgente, e mi rattrista nel profondo. Il mio pensiero va a quanti stanno vivendo momenti di terrore e di disagio, alle famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni”.
Edifici e terreni distrutti
L’incendio ha travolto oltre 10mila edifici e ha distrutto circa 6mila ettari di terreno. Le perdite economiche stimate sono tra i 52 e i 57 miliardi di dollari.
Secondo Ariel Cohen, meteorologo responsabile del National Weather Service di Los Angeles, la velocità dei venti sta diminuendo, ma l’allerta deve rimanere alta. “Non stiamo vedendo la stessa forza dei venti di ieri sera, ma esorto tutti a mantenere un alto livello di vigilanza, poiché questi incendi continuano a crescere e abbiamo ancora i venti che creano una rapida diffusione”, ha detto. Ci vorrà ancora circa una settimana prima che la tempesta si plachi.