NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSpettacoli Ligabue, 30 anni in un giorno: il nuovo film evento sul concerto di Campovolo 2022

Ligabue, 30 anni di carriera
nell'inedito film evento
su Campovolo 2022

Nelle sale il 20, 21 e 22 marzo

Le testimonianze di amici e colleghi

di Lorenzo Sivilli16 Marzo 2023
16 Marzo 2023
Ligabue Film

Luciano Ligabue durante il photocall del film / FOTO ANSA

ROMA – Una carriera lunga una vita racchiusa in un film. Il cantautore italiano Luciano Ligabue ha annunciato con un trailer il suo nuovo film dal titolo Ligabue – 30anni in un giornoL’attesa pellicola uscirà nelle sale cinematografiche il 20, 21 e 22 marzo 2023, e sarà dedicata all’evento di Campovolo 2022, il concerto rimandato più volte a causa della pandemia di Covid. Tenutosi alla RCF Arena Reggio Emilia, il concerto ha permesso a Ligabue di tornare sul palco a distanza di due anni.

Non un semplice film musicale, ma un vero e proprio racconto di trent’anni di carriera, ricco di momenti live, di riprese delle fasi di preparazione e di numerosi retroscena. La pellicola alterna spezzoni della giornata celebrativa dei trent’anni di carriera del cantante di Correggio alle sue stesse parole, in cui ripercorre la sua vita professionale e artistica. Ligabue racconta in prima persona la sua carriera, partendo dagli esordi fino ad arrivare al grande successo del concerto a Campovolo nel 2005, in cui ha registrato l’allora record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista. Il primato è stato poi superato dal Modena Park di Vasco Rossi nel 2017.

Ligabue Film

Luciano Ligabue in concerto a Campovolo 2022 / FOTO ANSA

Oltre alle affermazioni di Ligabue, il film presenta gli interventi di amici e colleghi che gli sono stati a fianco in questa avventura musicale trentennale. Tra questi Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle e Mauro Pagani. “Questo film mi ha fatto ripercorrere le emozioni accumulate negli anni di stop a causa della pandemia, un accumulo di frustrazione e di ansia da prestazione”. In questo modo Ligabue ha commentato la pellicola al termine della proiezione in anteprima al cinema Barberini di Roma.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig