Seconda sessione di prove libere della MotoGp a Phillip Island, in Australia. Valentino Rossi ha chiuso in nona posizione a più di sei decimi da Marc Marquez e la sua Honda; secondo tempo a Jorge Lorenzo, l’unico vero ostacolo tra il Dottore e il titolo mondiale. Sono solo 18, infatti, i punti di distanza tra i due piloti Yamaha.
«Abbiamo cercato di capire il più possibile – ha commentato Rossi – ma le condizioni erano molto incerte, quindi non è stato un turno normale. Poi abbiamo lavorato su due messe a punto per cercare di capire quale è la migliore e sinceramente come passo sono stato piuttosto veloce».
Il miglior giro delle prove libere è di Marc Marquez, campione del mondo in carica della Motogp, che, nonostante una frattura al polso e la matematica certezza di essere escluso dalla corsa al titolo, sta dando filo da torcere ai suoi avversari. Lo spagnolo della Honda ha ottenuto un buon tempo, 1’29”383, precedendo di soli 50 millesimi il connazionale Lorenzo. Domani mattina le qualifiche.
Renato Paone