BRUXELLES – Il gruppo dei liberali europei, Renew Europe, ha espresso alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, “preoccupazione” sulla nomina del ministro degli affari europei, Raffaele Fitto, a vicepresidente esecutivo della Commissione.
La mossa del gruppo a cui fanno riferimento Emmanuel Macron e Matteo Renzi ha generato uno scontro con i popolari all’interno della maggioranza che appoggia von der Leyen. Secondo i liberali, il ruolo non può andare a un esponente di un partito che è considerato anti-europeista. Il Ppe, invece, ritiene che premiare il governo di Giorgia Meloni possa farlo avvicinare alle posizioni più moderate dei popolari.
Il presidente di Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto attacca Valérie Hayer, presidente di Renew, che ha espresso perplessità a riguardo: “Non sa di cosa parla”. Nello scontro è entrata anche la Lega che ha subito preso le difese del ministro affermando che ha i requisiti per rappresentare l’Italia.
Mercoledì prossimo von der Leyen dovrebbe presentare la nuova squadra e le audizioni inizieranno poche settimane dopo, prima del voto di fiducia al Parlamento europeo.