ROMA – L’intelligenza artificiale viene il soccorso contro il furto degli smartphone. È questa l’intuizione di Google per rafforzare la sicurezza dei sistemi Android. Una funzionalità in più, quella che il colosso di Mountain View ha iniziato a rilasciare a livello globale, che grazie all’IA renderà più difficile per i criminali accedere ai dati in caso di smarrimento o sottrazione del dispositivo.
Si tratta in particolare di una serie di strumenti che consentono all’utente di bloccare lo smartphone Android in caso di furto e proteggere le informazioni personali. Ad esempio, “Theft Detection Lock” si basa sull’IA per riconoscere i movimenti tipici di un furto e bloccare automaticamente lo schermo. Mentre “Offline Device Lock” impedisce l’accesso ai dati quando il dispositivo rimane offline per un periodo prolungato. “Remote Lock” invece consente di bloccare il telefono da remoto usando solo il numero di telefono.
Inizialmente si pensava che la distribuzione riguardasse solamente gli Stati Uniti, così come riferito da Mishaal Rahman di Android Authority, poi le testimonianze di diversi utenti hanno confermato che il rollout sta avvenendo su scala più ampia.