NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeCronaca L’esordio del taser: un arresto a Reggio Emilia dopo una lite domestica

L’esordio del taser: un arresto a Reggio Emilia dopo una lite domestica

di Luisa Vittoria Amen18 Settembre 2018
18 Settembre 2018

Una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri dotata di Taser ad un posto di controllo nella periferia di Bologna, 5 settembre 2018. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

A pochi giorni dall’introduzione del taser come dotazione alle forze di polizia, lo strumento è stato utilizzato per la prima volta in Emilia Romagna. È accaduto ieri sera a Reggio Emilia, quando la Polizia di Stato è intervenuta per una lite domestica. Gli agenti sono stati aggrediti da un senegalese 45enne, regolare in Italia, ed hanno attivato lo strumento. L’uomo non ha subito alcuna lesione, è stato immobilizzato e arrestato.

Si rallegra il Matteo Salvini «Complimenti alle forze dell’ordine» che conferma «la volontà di estendere la sperimentazione del taser anche a polizia ferroviaria e locale. E parlerò col Guardasigilli – aggiunge il ministro dell’Interno – per dare lo strumento anche alla polizia penitenziaria». Dopo l’addestramento delle forze dell’ordine in estate, da settembre è partita la sperimentazione in una dozzina di capoluoghi italiani. A Milano il dispositivo che paralizza i muscoli era già stato utilizzato in operazioni di contrasto alla piccola criminalità, mentre la settimana scorsa, a Firenze la polizia lo ha utilizzato per immobilizzare un uomo turco che, completamente nudo, stava molestando i passanti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig