NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri L’esercito israeliano contro le milizie palestinesi. 9 morti e 20 feriti a Jenin

Milizie israeliane attaccano
campo profughi a Jenin
Uccisi nove palestinesi

Critiche al silenzio internazionale

Israele: "Era operazione antiterrorismo"

di Antonino Casadonte26 Gennaio 2023
26 Gennaio 2023

Gli effetti degli scontri di questa mattina a Jenin, ANSA

GERUSALEMME – Alta tensione in Cisgiordania settentrionale, dove il 26 gennaio 2023 durante un’operazione militare condotta dall’esercito israeliano nel campo profughi di Jenin, sono stati uccisi nove palestinesi. Lo ha riportato il ministero della Salute locale, che ha parlato anche di 20 feriti, di cui quattro gravi. Uno scontro armato che ha suscitato le reazioni immediate del ministro della Salute palestinese, Maya Al Kayla, che ha chiesto “un incontro urgente con la Croce Rossa Internazionale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per fermare questa aggressione da parte di Israele”.

La Palestina critica il “silenzio internazionale”

Piovono forti critiche anche da parte di Nabil Abu Rudeinah, portavoce del presidente della Palestina Abu Mazen, che si è scagliato contro Israele e la comunità internazionale. “Si tratta di un massacro compiuto dal governo di occupazione israeliano”, ha detto il portavoce, scagliandosi contro “l’incapacità e il silenzio internazionale incoraggiano il governo di occupazione a commettere massacri contro la nostra gente di fronte al mondo”.

L’esercito di Israele spiega: “Operazione contro i terroristi”

Intanto è arrivata la risposta alle accuse da parte di Israele, che attraverso un comunicato del portavoce militare, ha spiegato che si è trattato di “un’operazione di antiterrorismo il cui fine era la cattura di una cellula terroristica della Jihad islamica coinvolta pesantemente nella realizzazione e nella progettazione di molteplici attacchi terroristici, incluse sparatorie contro militari e civili israeliani”. Gli scontri a fuoco si sono prolungati dopo che le milizie palestinesi sono riuscite ad abbattere un drone dell’esercito israeliano. Le circostanze dell’episodio sono ora in fase di accertamento, ma si tratta di una delle più importanti operazioni condotte a Jenin negli ultimi mesi. Nella sua ricostruzione dell’episodio, l’esercito ha affermato di aver scoperto all’interno del covo in cui si erano barricati i palestinesi due ordigni pronti per essere utilizzati, che sono stati disinnescati dagli artificieri. Come precisa il corpo militare, infine, Israele non ha riportato feriti o vittime.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig