Un’altra icona del rock abbandona migliaia di fan nel 2016. Si tratta di Leon Russell, cantante, musicista, compositore e produttore statunitense, spentosi ieri a Nashville, nel sonno, all’età di settantaquattro anni. Nato a Lawton nell’aprile del ‘42, Leon Russell – nome d’arte di Claude Russell Bridges – ha avuto alle spalle una lunga e prolifica carriera. Si è esibito, infatti, sia come artista solista che come musicista session-man, incantando il suo pubblico grazie alla magia del pianoforte, della chitarra e del basso elettrico.
Russell, inoltre, ha collaborato con grandi nomi della musica internazionale. Phil Spector, Joe Cocker, Eric Clapton, John Lennon e Bob Dylan sono solo alcuni degli artisti che l’hanno accompagnato lungo il suo percorso. Le grandi etichette discografiche, Capital Records e Paradise Records, hanno cavalcato l’onda del successo grazie ai suoi incisi.
Il suo stile, una commistione di rock, funk e r&b, è stato il suo tratto distintivo. A song for you, il suo brano più celebre, è stato ripreso negli anni da Ray Charles, Willie Nelson ed Amy Winehouse.