NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Lavoro: a marzo +92mila contratti, crescono le assunzioni a tempo indeterminato

Lavoro: a marzo +92mila contratti, crescono le assunzioni a tempo indeterminato

di Mario Di Ciommo24 Aprile 2015
24 Aprile 2015

poletti (1)

L’effetto Jobs Act continua la sua scia positiva ma il trend di assunzioni va scemando. È questo in estrema sintesi il significato dei dati diffusi sull’occupazione per il mesi di marzo.

Nello specifico i contratti sottoscritti nell’ultimo mese fanno segnare un saldo positivo di 92mila unità, al netto di 641mila contratti di assunzione e di 549mila cessazioni di rapporto lavorativo. Se si contestualizzano i dati però ci si rende conto che il trend in ogni caso è in diminuzione. A gennaio infatti il saldo tra attivazioni e cessazioni di contratti si attestava a quota 334mila, a febbraio, 123mila.

Merito sicuramente dell’entrata in vigore, lo scorso 7 marzo, dei primi decreti attuativi del ‘Jobs Act’ anche se a fare la differenza non è la prospettiva di licenziamenti più facili, introdotta dalla riforma del lavoro, bensì la decontribuzione per i nuovi contratti a tempo indeterminato, che è scattata a gennaio.

“Stiamo parlando di un dato qualitativo – ha dichiarato il ministro del lavoro Giuliano Poletti – che e’ una cosa che avevamo visto gia’ a gennaio e febbraio: nei contratti di lavoro aumentano in maniera importante i contratti a tempo indeterminato, mentre si riducono tutte le altre tipologie contrattuali in particolare le collaborazioni a progetto. Quindi almeno un obiettivo di quelli che stiamo perseguendo l’abbiamo raggiunto”.

In effetti scandagliando i dati forniti ci si rende conto che a marzo 2015 le assunzioni ‘fisse’ sono state il 25,3 per cento del totale, rispetto al 17,5% di un anno prima. Ma contemporaneamente sono scese le attivazioni a tempo determinato (da 395.000 a 381.234), i contratti di apprendistato (da 21.037 a 16.844) e le collaborazioni (da 48.491 a 36.460).

“Naturalmente sono dati ancora iniziali – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – e bisogna prenderli con cautela. Però sono dati che incoraggiano la fiducia, cosa essenziale”.

Mario Di Ciommo

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig