HomeCronaca La Lav denuncia “Affari tuoi” per maltrattamento di animale.

La Lav denuncia “Affari tuoi” per maltrattamento di animale.

di Cesare Bifulco23 Ottobre 2014
23 Ottobre 2014

affari tuoiDopo la denuncia contro Luciana Littizzetto la Lav, Lega antivivisezione, ha annunciato di aver consegnato un altro esposto alla Procura della Repubblica di Roma per l’utilizzo di un gufo reale nella trasmissione in onda su Rai 1, Affari tuoi. Il programma condotto da Flavio Insinna è accusato di violazione del Codice Penale per maltrattamento di animale.

Luciana Litizzetto era stata iscritta nel registro degli indagati per maltrattamento sugli animali dopo aver portato nella trasmissione in onda su Rai 3 “Che tempo che fa” un maialino nero presentato come ospite d’onore. Il piccolo suino è stato portato sotto i riflettori della trasmissione condotta da Fabio Fazio lo scorso dicembre in seguito alla bocciatura della legge elettorale nota come il “Porcellum”.

La Lav, invece nel caso di Affari tuoi, chiede al presidente Rai Anna Maria Tarantola e al direttore di RaiUno Giancarlo Leone, di “bloccare subito questa partecipazione da parte di un privato sul quale chiediamo l’apertura di un’inchiesta del Corpo Forestale dello Stato, e permettano a veterinari indipendenti, non pagati dalla Rai, di tutelare davvero l’animale e porlo in salvo”. Gli animalisti, inoltre, hanno sottolineato in un comunicato stampa che “è incredibile che si metta alla berlina un essere vivente, con un messaggio ridicolizzante, innanzitutto per chi lo propone, in barba alle normative di tutela di una specie, peraltro particolarmente protetta”. L’animale, secondo la Lav, “ridotto a oggetto, privato delle sue primarie necessità etologiche e sottoposto a innaturali e potenti luci e rumori” dovrà essere affidato a un Centro di recupero.

 

Cesare Bifulco

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig