120 completi uomo-donna dalle nuove collezioni autunno-inverno e primavera-estate. Un ricco e variegato collage, tutto firmato Accademia Nazionale dei Sartori, ha illuminato piazza del Campidoglio, domenica 7 luglio, nell’evento patrocinato dalla Camera di Commercio nella cornice della settimana della moda capitolina AltaRomAltaModa.
Gli indossatori erano solo venti ma hanno retto il ritmo incalzante della passerella, alternando le creazioni di ben settanta maestri sarti e le novità degli accademici junior. Tantissimi stili diversi, quindi, accomunati dalla grande maestria artigianale cifra distintiva dell’Accademia che, per le prossimi stagioni, prevede, per l’uomo, cappotti colorati, giacche corte e avvitate, realizzate anche con tessuti poveri, e completi spezzati con abbinamenti inediti (azzurro e verde malva, quadrettati color mattone, punte di giallo). Per la donna, si sa: non c’è limite all’estro dei creativi, che hanno puntato sui bagliori del lurex e allegre fantasie e hanno lanciato anche più di una proposta per le future spose. In omaggio alla Capitale, su uno degli abiti ne campeggiava il simbolo, la Lupa.
I conduttori di “Arte Sartoriale2013”, l’ex Miss Italia Claudia Andreatti e il volto storico del Tg1 Attilio Romita, che hanno piacevolmente intrattenuto il pubblico di piazza del Campidoglio, non hanno mancato di accogliere il nuovo presidente dell’Accademia Nazionale, Sebastiano Di Rienzo, insediatosi proprio ieri al posto di Mario Napolitano.
Nel corso della manifestazione sono stati inoltre assegnati due premi: il prestigioso riconoscimento del Manichino d’Oro al miglior abito femminile su misura, cui concorrevano otto giovani sarti di diverse regioni italiane assegnato a Marta Montaina, in rappresentanza del Lazio, mentre il Trofeo Accademia è andato a un marchio big della moda nostrana, Ermenegildo Zegna, tra gli sponsor della serata. Il premio è stato conferito al responsabile del gruppo all’estero Claudio Giardino per aver dato lustro al made in Italy al di fuori dei confini.
AltaRomAltaModa continua– Il programma della settimana della moda romana, che durerà fino a mercoledì 10 luglio, è ancora fitto di appuntamenti, di cui molti aperti al pubblico, tra cui mostre e inaugurazioni. Molto atteso il defilé di uno dei marchi più significativi della capitale, Renato Balestra, la cui collezione autunno inverno 2013/2014 andrà in scena la sera di lunedì 8 luglio a Borgo Santo Spirito.
In coda alla manifestazione, ma non per importanza, i lavori delle accademie di stilismo romane: AltaRoma punta da sempre sui nuovi talenti.
Alessandra D’Acunto