NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura La scoperta agli Uffizi: Santa Caterina di Artemisia è un dipinto nel dipinto

La scoperta agli Uffizi
S. Caterina di Artemisia
è un dipinto nel dipinto

Sotto c'è un'altra versione del ritratto

identica all'opera acquistata a Londra

di Tommaso Coluzzi04 Marzo 2019
04 Marzo 2019

Riaprirà nel 2021, dopo un anno e mezzo di lavori e 10 milioni di euro, il Corridoio Vasariano, il percorso del principe che collega gli Uffizi e Palazzo Pitti, chiuso dal 2016 per ragioni di sicurezza. Il progetto esecutivo dei lavori è stato presentato dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt. Nei prossimi mesi spetterà a Invitalia bandire la gara, poi si stimano 18 mesi di tempo per i lavori. La stima è di 500mila visitatori l'anno con biglietto speciale, Firenze, 18 febbraio 2019. ANSA/UFFICIO STAMPA COMUNE FIRENZE +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

La Santa Caterina d’Alessandria di Artemisia Gentileschi potrebbe essere il risultato dell’unione tra l’autoritratto della pittrice e il ritratto di Caterina, figlia del granduca Ferdinando de’ Medici, realizzato durante la permanenza alla corte dei signori toscani.

L’ipotesi è emersa dalle analisi svolte dall’Opificio delle pietre dure di Firenze sulla tela della pittrice custodita agli Uffizi: lo studio ha mostrato che sotto la superficie dell’opera esiste una versione preesistente della Santa, senza corona e con un turbante, ed il volto più rivolto verso l’osservatore, anziché di tre quarti e con lo sguardo rivolto verso l’alto.

Dall’analisi i restauratori hanno notato come la versione precedente sia praticamente identica all’opera della Gentileschi acquistata alcuni mesi fa dalla National Gallery di Londra. È stato quindi ipotizzato che entrambe le tele, quella degli Uffizi e quella del museo inglese, derivino dallo stesso disegno.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig