Tra musica, balletto e concerti, la Scala di Milano ha conquistato anche Londra nell’ambito del tour europeo di presentazione all’estero della stagione 2022/23. Per il direttore del celeberrimo teatro milanese Dominique Meyer, si preannuncia una stagione in grande stile con indicazioni da tutto esaurito in fase di pre-vendita tali da assicurare un incasso record superiore a quello pre covid del 2019. Durante la conferenza stampa ospitata nella sede dell’ambasciata d’Italia di Grosvenor Square e dedicata in particolare ai media britannici, Meyer ha ricordato che il Regno Unito si colloca “al secondo posto al mondo” come nazione di provenienza di spettatori stranieri della Scala.
Proprio ai turisti è dedicato un nuovo programma speciale del Teatro, realizzato in partnership con il Comune. Si chiama “Weekend alla Scala” e prevede una quota di posti messi a disposizione per le richieste last minute dei visitatori che abbiano prenotato parallelamente online biglietti d’ingresso per musei cittadini come la Pinacoteca di Brera, il Duomo, il Cenacolo Vinciano, lo stesso Museo teatrale alla Scala e altri. Il tutto corredato da una modernizzazione digitale che comprende un restyling del sito web, un nuovo sistema di ticketing e lo sviluppo de “La Scala tv” che dal 2023 inizierà a trasmettere spettacoli in streaming.