HomeCronaca La redazione di Rainews rifiuta la fusione con Televideo

La redazione di Rainews rifiuta la fusione con Televideo

di alessio.perigli26 Settembre 2012
26 Settembre 2012

“Un progetto di fusione fumoso e che non prevede nessun investimento o piano di rilancio. Non ricopriremo il ruolo di spettatori passivi  e prossime vittime. Vogliamo essere, invece, soggetti attivi ed elaborare proposte concrete, sulle quali chiediamo fin da ora un confronto diretto con il direttore generale” così la redazione di Rainews sull’ipotesi di un’eventuale fusione con Televideo.

Il bersaglio è Antonio Marano, incaricato dal dg Luigi Gubitosi di mettere a punto il piano di fusione. Egli è stato definito dalla redazione “strenuo avversario dell’autonomia di Rainews, imponendo intromissioni nel palinsesto con programmi prodotti e gestiti in esclusiva dalla Tgr, che hanno impedito al canale di andare in diretta persino in occasione di eventi di grande portata nazionale e internazionale, e peraltro con esiti di ascolto disastrosi”.

Le divergenze sulle strategie da attuare sono evidenti.

Secondo Marano “la funzione di Rainews è quella di factory dell’informazione di base, che i direttori dei tg generalisti incorniciano nella loro offerta”. Per i redattori di Rainews questa è “una visione fuori dal mondo che noi respingiamo , riaffermando la missione specifica di Rainews, che, in quanto allnews, offre un’informazione di flusso continua e in tempo reale ,garantisce dirette integrali su eventi nazionali e internazionali che le tv generaliste non possono offrire”.

 

Alessio Perigli

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig