HomeCronaca Bufale sul web, Venezia ghiacciata è un fake

Bufale sul web, Venezia ghiacciata è un fake

L'immagine è solo un fotomontaggio

dell'artista Robert Jahns

di Marina Lanzone16 Gennaio 2017
16 Gennaio 2017

Venezia come una grande pista di pattinaggio azzurra: al momento è solo un sogno o meglio dire un fotomontaggio. Pochi giorni fa girava sul web un articolo corredato da bellissime immagini che mostravano la laguna completamente ghiacciata. A diffonderle il sito “Il giornale italiano”, che creandosi l’alibi del “fare satira”, costruisce notizie fake e le mette in rete.

Un titolo sensazionale (“Venezia ghiacciata per il freddo. Prima volta nella storia. Le foto che stanno facendo il giro del mondo”), delle immagini altrettanto belle e la citazione di una fonte autorevole come il Telegraph (che ha realmente pubblicato in passato una foto di Venezia gelata nel 2012, ma diversa da quella incriminata) hanno portato a milioni di condivisioni. Anche il presidente del Consiglio di Stato, Paolo Beltraminelli, è caduto nella trappola: aveva postato il link sul suo profilo Facebook, poi eliminato, scusandosi e sensibilizzando gli utenti al problema. «Con il freddo attuale il fenomeno era verosimile. Di solito non ci casco ma questa volta il virus epidemico delle bufale ha colpito anche me».

Effettivamente la neve e le temperature sotto lo zero sono comuni a Venezia durante la stagione invernale e nel 2012 e nel 1929 la laguna si è davvero ghiacciata ma con effetti molto diversi da quelli mostrati nella foto e raccontati dal fantomatico meteorologo dell’articolo fake, il Tenente Colonnello Giovanni Piastrucci.

È solo un fotomontaggio realizzato dall’artista Robert Jahns, conosciuto su Instagram come nois7. Il progetto risale ad alcuni anni fa ed era chiaro l’intento artistico dell’immagine.

La questione è stata chiarita dal sito web Bufale.net, un blog mantenuto da persone comuni che usano: «solo la testa per capire se una notizia è alterata, falsa, presentata in maniera diversa…insomma una BUFALA», come scrivono nella presentazione del sito.

Tutto molto bello, ma falso.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig