Dal comitato elettorale di Leu William Valentini e Alessio Foderi
Si è conclusa alle 2:15 la notte elettorale al comitato di Leu, nel quartiere romano di Trastevere. Liberi e Uguali sembrerebbe ferma allo 3,3%, un risultato di molto sotto le aspettative. Il leader siciliano e il suo entourage, infatti, avevano fissato intorno al 5% la soglia minima da raggiungere.
“Quello che emerge dalle prime proiezioni non ci soddisfa” ha dichiarato il senatore Nico Stumpo, l’unico nella formazione di sinistra ad affrontare i cronisti questa notte e rimandando comunque a domani qualsiasi valutazione di natura politica.
Una giornata elettorale che ha sconvolto lo scenario immaginato dai dirigenti della lista di sinistra: alle 3:27 di notte Leu si è fermata 3,54% alla Camera; mentre al Senato, dove Grasso immaginava di essere più forte, il risultato è stato anche inferiore, solo il 3,37% anche se lo spoglio è ancora in corso.
Notizie migliori potrebbero arrivare dalla regione Lazio, dove Liberi e Uguali è alleato con Zingaretti. Gli unici Exit Poll pubblicati nelle scorse ore sancirebbero un vantaggio di circa 5 punti su Parisi e di 7 sulla candidata pentastellata Lombardi. Di certo nel complesso un risultato molto inferiore alle attese