La Ocean Viking ha attraccato nel porto di Pozzallo. La nave di Sos Mediterranée, con a bordo sessanta migranti recuperati a largo della Libia, ha iniziato le procedure di sbarco. Tra le persone salvate anche un neonato di tre mesi con il fratellino di due anni.
Due domeniche fa l’imbarcazione era sbarcata a Messina con 215 migranti, risultando la più attiva dallo scorso mese di settembre: negli ultimi due mesi – infatti – il mezzo è approdato ben cinque volte sulla costa italiana.
Proprio Messina è stata indicata dal Viminale come “porto sicuro” per lo sbarco di altre 61 persone, fatte scendere nella notte dalla nave Alan Kurdi. La Commissione Europea ha già attivato il meccanismo per la ricollocazione dei migranti, mentre alcuni paesi – tra cui Francia e Germania – hanno manifestato all’Italia la propria disponibilità ad accogliere la propria quota di persone.
Intanto, due cadaveri sono stati rinvenuti in alto mare da un peschereccio che li ha portati sul molo di Lampedusa. Probabilmente sono tra le vittime del naufragio del 23 novembre scorso.