ROMA – Sarà la mostra “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana”, ad aprire la stagione di eventi che animeranno Agrigento, capitale della Cultura 2025. La data dell’inaugurazione è fissata il 18 gennaio nell’area archeologica della prestigiosa Villa Aurea, alla presenza del ministro della Cultura, Alessandro Giuli. L’evento aprirà le porte al pubblico domenica 19.
L’allestimento del percorso espositivo, a cura di Pierluigi Carofano e Anna Ciccarelli, vuole accompagnare i visitatori in un affascinante viaggio, lungo 18 mesi, nella storia dell’arte italiana dalle origini alla contemporaneità. Dal Naturalismo al Verismo, fino alle geometri pungenti del futurismo e del divisionismo. Attraverso 25 opere – tutti dipinti e 1 scultura – di 22 artisti, provenienti dai più importanti musei civici, regionali, nazionali e collezioni private del bel Paese, i visitatori potranno ammirare i capolavori di maestri come Giuseppe Pellizza da Volpedo, Renato Guttuso, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Lucio Fontana e Giorgio De Chirico.
Pensata per celebrare il patrimonio culturale nazionale attraverso una varietà di linguaggi provenienti dalle diverse tradizioni pittoriche e figurative regionali, la mostra avrà l’ambizioso compito di sostenere l’architrave narrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Il progetto è realizzato dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e Consorzio Progetto Museo e gode del patrocinio del ministero della Cultura, della Regione siciliana Assessorato dei beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Citta di Agrigento.