NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca La metro A chiude alle 21.30. Finalmente il Comune eseguirà lavori di manutenzione sulle tratte ferroviarie metropolitane della Capitale.

La metro A chiude alle 21.30. Finalmente il Comune eseguirà lavori di manutenzione sulle tratte ferroviarie metropolitane della Capitale.

di Emanuele Bianchi13 Aprile 2015
13 Aprile 2015

metro-roma

Nuovi disagi per gli utenti del trasporto pubblico a Roma. È scattata la chiusura anticipata della linea A della metro alle 21.30. Lo stop è dovuto all’apertura di nuovi cantieri per una serie di interventi di manutenzione straordinaria lungo la tratta che collega via Anagnina e via Battistini. Solamente il sabato la “linea rossa” rimarrà in servizio prolungato dalle 5.30 all’1.30. Il grosso dei lavori sarà eseguito fra le stazioni di Flaminio e Lepanto, interventi di ammodernamento dell’intera tratta ferroviaria diventata ormai poco sicura ed esposta eccessivi rumori e vibrazioni.

Per limitare le difficoltà all’utenza il trasporto pubblico su gomma si arricchirà di due linee sostitutive dell’Atac (MA1 e MA2) che seguiranno lo stesso percorso della metro ma in superficie. Le navette fermeranno non lontano dalle varie stazioni della Metro A ma non sarà possibile avvicinarsi alla fermata Spagna poiché gli autobus non possono passare lungo la zona pedonale. I passeggeri che vorranno raggiungere via del Corso dovranno scendere a Porta Pinciana, angolo corso Italia. A Termini i capolinea delle linee sostitutive si troveranno in via Giolitti (direzione Battistini) e vicino alla fermata dei bus di via Cavour per chi andrà in direzione Anagnina. Rimarrà invariato l’orario d’apertura della metropolitana alle 5.30. La metro A dovrebbe tornare pienamente operativa entro gli ultimi giorni di maggio.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Guido Improta, ha fatto sapere che i lavori dureranno circa 40 giorni. Improta ha inoltre aggiunto che sulle linee metropolitane della Capitale non è più possibile posticipare i lavori di manutenzione tanto che il Comune si è impegnato a trovare 120 milioni di euro per ammodernare le tratte ferroviarie delle linee A e B.

C’è da sperare che la durata dei lavori, come spesso accade in tutta Italia, non subisca ulteriori prolungamenti e i passeggeri probabilmente faranno uno sforzo in più per sposarsi a Roma nelle ore serali a patto che il trasporto metropolitano diventi finalmente più confortevole e sicuro.

 Emanuele Bianchi

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig