La Gialappa’s Band ha detto sì alla Rai e dopo 30 anni di carriera in Mediaset passa alla rete pubblica per affiancare Nicola Savino nella conduzione di “Quelli che il calcio”.
Lo storico trio già in passato aveva prestato le sue voci per commentare i Mondiali e gli Europei nel programma radiofonico “Rai dire Gol” e, recentemente, lo stesso esperimento era stato ripetuto durante la diretta del Festival, con “Rai dire Sanremo”.
Per la prima volta tuttavia, con l’apertura della nuova stagione calcistica, Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci parteciperanno a un programma televisivo targato Rai, come annunciato dal direttore della seconda rete Angelo Teodoli, aggiungendo inoltre che la regia del programma verrà affidata a Massimo Venier, storico autore e regista dei programmi della Gialappa’s.
L’accordo non finirebbe qui. Su Facebook il trio di Mai dire ha infatti anticipato che a primavera su Rai due verrà trasmesso un loro nuovo programma. Nessun dettaglio in più per il momento sul contenuto del format, ma quel che è certo è che con il passaggio in Rai Santin, Taranto e Gherarducci si riappropriano di un maggior spazio, che negli ultimi tempi era mancato loro in Mediaset, costretti in programmi come “Le Iene”, dove la loro conduzione non era protagonista.
Un’altra novità annunciata per la nuova stagione del palinsesto Rai è la trasformazione di Sanremo giovani in un vero e proprio talent show. “A novembre – spiega il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone – proporremo in prima serata il dietro le quinte di ‘Sanremo Giovani’, che si trasforma in talent. Saranno cinque day time e una prima serata che andranno in onda a fine novembre”.
Si conferma invece Carlo Conti alla guida del Festival, dopo gli ottimi ascolti registrati nell’edizione 2015, mentre Fabio Fazio, da settembre nuovamente in video con il suo Che tempo che fa, si lancerà in un “nuovo” esperimento: una riedizione in chiave modernizzata di “Rischiatutto”, lo storico quiz di Mike Bongiorno, riproposto in dieci puntate.
E mentre in Rai si festeggiano i nuovi arrivati e si sistemano le ultime cose, da La7 iniziano a trapelare indiscrezioni su chi sostituirà Santoro il giovedì sera. La lotta è tra i due “figliocci” del presentatore di “Servizio Pubblico”, Corrado Formigli e Giulia Innocenzi, entrambi diventati noti in programmi da lui condotti. E secondo quando riportato dal quotidiano Italia Oggi la bilancia sembra pendere a favore di “Piazza Pulita” di Formigli, diventato il talk di punta dell’emittente, mentre “Announo” dell’Innocenzi faticava a decollare negli ascolti.
Silvia Renda