Il Cavallino si rinnova nel giorno di San Valentino. Finisce l’attesa per la nuova Ferrari, presentata oggi a Maranello nella casa-museo di Enzo Ferrari. Con la monoposto SF-23, la Rossa andrà a caccia del Mondiale 2023 di Formula 1, al via il 5 marzo in Bahrain. Tanti i fan presenti per l’evento nel circuito di Fiorano, il primo dal vivo dopo quelli virtuali a causa dell’emergenza Covid. Non una presentazione statica, che ha visto invece Charles Leclerc portare direttamente in pista la vettura per i primi giri.
La nuova rossa
La monoposto SF-23 non sarà completamente diversa rispetto alla F1-75 del 2022 ma, al contrario, una sua evoluzione. Rinnovata la sagoma e la power unit del motore che dovrebbe permettere alla vettura di sprigionare più cavalli. Novità inoltre sul piano dell’aerodinamica, per migliorare le prestazioni e canalizzare diversamente i flussi d’aria.
Visualizza questo post su Instagram
Il richiamo social dei piloti
Per l’occasione i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiamato a raccolta i tifosi tramite un video. “Ciao ragazzi, è un giorno speciale”, dice Leclerc. Sainz gli risponde “È San Valentino”, e il monegasco aggiunge: “Sì ma il nostro San Valentino è la nuova macchina, vi aspettiamo”. Una coppia forte sia sui social che in pista e riconfermata alla guida della Ferrari anche per il Mondiale 2023. “Non vedo l’ora di tornare in macchina sperando di vincere il campionato. Il nostro obiettivo è vincere”, ha affermato il pilota monegasco Leclerc durante l’evento del 14 febbraio.
L’era Vasseur
La SF-23 sarà il principale asso nella manica per Frederic Vasseur, ex Alfa Romeo e arrivato per sostituire Mattia Binotto. Tante le aspettative riposte nel nuovo team principal, chiamato subito a far tornare la Ferrari a vincere. Sono infatti passati quindici anni dall’ultimo titolo piloti conquistato dal ferrarista Kimi Raikkonen e quattordici dall’ultimo campionato Costruttori della Ferrari. Una lunga parentesi, che ha visto dominare Mercedes e la Red Bull di Verstappen, che potrebbe però essere interrotta dalla nuova era Vasseur. “La nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti”, ha dichiarato il team principal alla presentazione della monoposto 2023.