NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia La classifica Sole 24 ore sulla qualità della vita 2021: grande divario Nord-Sud

Qualità della vita 2021
classifica del Sole 24 Ore
Marcato divario Nord-Sud

Trieste prima, supera Milano e Trento

Ultime le città del Mezzogiorno

di Niccolò Pescali13 Dicembre 2021
13 Dicembre 2021

L’annuale indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle città italiane rivela un paese ancora diviso in due. Nella top ten sono presenti solo città del Nord: prima a sorpresa Trieste che supera Milano di misura, Trento stabile al terzo posto. Tra le prime dieci si incontrano ben sette province del Nord-Est: Bolzano (5), Pordenone (7), Verona (8) e Udine (9) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10), l’unica new entry. Netta la risalita di tutte le città lombarde che avevano risentito più pesantemente della crisi pandemica in diversi indicatori, mortalità e crollo del Pil pro capite in primis. 

Risale anche Roma che si attesta al 13esimo posto, mentre riesce a entrare in top ten per qualità della vita degli anziani. Salgono leggermente Napoli (90), Bari (71) e Firenze (11) peggiorano invece Cagliari, Torino, Genova, Palermo e Catania. Male il Mezzogiorno: le ultime posizioni sono occupate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole, nelle ultime 24 posizioni in particolare ci sono solo città meridionali. 

La classifica stilata dal quotidiano economico traccia un preciso quadro del benessere nazionale e si rivela una cartina tornasole delle già note disuguaglianze Nord-Sud. Lo studio del Sole 24 Ore conferma l’urgenza di investire i fondi del Pnrr per ridurre i divari territoriali e aumentare le opportunità per i giovani.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig