NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport La Bundesliga ricomincia: la luce in fondo al tunnel del campionato tedesco

"In campo da metà maggio"
L'assist di Angela Merkel
alle squadre di Bundesliga

Il campionato fermo dal 13 marzo

Tutte le partite giocate a porte chiuse

di Francesco Muccino07 Maggio 2020
07 Maggio 2020

epa08405300 (FILE) - Cologne's Mark Uth (L) takes a corner kick during the German Bundesliga soccer match between Borussia Moenchengladbach and FC Cologne in Moenchengladbach, Germany, 11 March 2020 (re-issued on 06 May 2020). The German Bundesliga is set to resume season in the second half of May amid the ongoing coronavirus COVID-19 pandemic, as a result of a German government meeting of Chancellor Angela Merkel and the state prime ministers in Berlin, media reports claimed on 06 May 2020. EPA/FRIEDEMANN VOGEL * Local Caption * 55945564

La Bundesliga è il primo grande campionato di calcio a ricominciare dopo lo stop forzato per la pandemia di Coronavirus. Si riparte il 15 maggio, o al più tardi il weekend successivo, dalla ventiseiesima giornata che si sarebbe dovuta svolgere il 13 marzo, data in cui tutte le squadre tedesche furono costrette a fermarsi. Oltre alla massima serie, anche i team della seconda divisione potranno tornare in campo.

La conferma è arrivata dopo l’approvazione della cancelliera Angela Merkel al protocollo di igiene e sicurezza presentato dalla Lega, dando il via libera alla ripresa a porte chiuse delle partite.

In attesa del calcio d’inizio, i giocatori di tutti i club dovranno seguire una procedura di quarantena: una misura richiesta dal governo tedesco, che si aggiunge al rigoroso rispetto delle norme igieniche prescritte. La decisione presa “comporta una grande responsabilità per i club e i loro dipendenti nell’attuazione disciplinata delle disposizioni mediche e organizzative”, come spiega Christian Seifert, amministratore delegato della lega tedesca.

Prima dello stop il Bayern Monaco era in testa con 55 punti, seguito dal Borussia Dortmund con 51 e l’Rb Lipsia con 50. Con 9 giornate mancanti, l’obiettivo è terminare il campionato entro il 30 giugno, nella speranza che non si verifichino intoppi che possano far tornare le restrizioni, come una risalita dei contagi in Germania.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig