HomeEconomia Kodak lancia la criptovaluta per i fotografi

Kodak lancia una nuova
criptovaluta per i fotografi
Il titolo vola a Wall Street

La nuova moneta si chiamerà KodakCoin

e sarà disponibile dal 31 gennaio

di Salvatore Tropea10 Gennaio 2018
10 Gennaio 2018

La criptovaluta conquista anche il mondo della fotografia. L’azienda Eastman Kodak ha annunciato che userà la tecnologia blockchain nata con i bitcon e creerà una propria criptomoneta (che si chiamerà KodakCoin). L’iniziativa dell’azienda statunitense sarà rivolta ai fotografi ed è pensata per permettere lo scambio di denaro per gestire i diritti delle immagini.

Dopo l’annuncio della nascita della nuova valuta digitale il titolo della società è decollato in Borsa. La multinazionale a stelle e strisce, storicamente brand leader di pellicole fotografiche, dopo aver sfiorato la bancarotta nel 2013 e aver venduto gran parte dei suoi brevetti a varie società, tra cui anche Apple e Microsoft, ha registrato un incremento del 45% a Wall Street, arrivando a 4,49 dollari. Dopo poche ore dall’annuncio, inoltre, il titolo ha viaggiato con un progresso superiore al 35% e il valore di mercato della società ha sfiorato i 290 milioni di dollari, con i titoli che sono arrivati anche oltre i 6 dollari. Si tratta, dal punto di vista finanziario, di ossigeno puro per l’azienda, che in questi primi giorni del nuovo anno ha guadagnato il 34%, ma in tutto il 2017 aveva perso addirittura il 73%.

Kodak, che è tornato in Borsa nell’ottobre del 2013, metterà la criptovaluta sul mercato dal 31 gennaio, a disposizione degli investitori accreditati in Usa, Regno Unito, Canada e altri paesi selezionati nell’ambito di una cosiddetta initial coin offering. I fotografi, inoltre, usufruiranno della piattaforma Kodakone per registrare il loro lavoro e poterlo offrire in licenza.

Come ha spiegato Jeff Clarke, ceo di Kodak, “per i fotografi che da tempo hanno difficoltà a far valere il controllo sul loro lavoro e su come viene usato” la criptovaluta può rappresentare una “chiave per risolvere un problema ritenuto quasi irrisolvibile”. Le nuove tecnologie di moneta digitale, secondo Clarke, consentono quindi “una modalità nuova e innovativa per democraticizzare la fotografia, da sempre un obiettivo di Kodak”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig