La Juventus è sempre più sola in testa alla classifica, più nove punti sulla Roma che in trasferta contro l’Hellas Verona deve accontentarsi dell’ennesimo pareggio per 1-1. Il distacco ora consente ai bianconeri di affrontare con maggiore tranquillità la trasferta all’Olimpico della prossima giornata: partita che comunque si preannuncia ad altissima tensione viste le tantissime polemiche che accompagnarono la sfida di andata a Torino. In ogni caso una gara insidiosa per gli uomini di Allegri, considerando che un’eventuale vittoria della Roma potrebbe ridare fiducia ai giallorossi e aprire la strada per la rincorsa finale. Entrambe le squadre saranno impegnate in Europa nel turno infrasettimanale di coppa e dovranno perciò dosare le forze per arrivare lucide al big match.
Un turno di campionato anomalo, quello della quinta giornata di ritorno che è stata spalmata, a causa di Champions ed Europa League, su un lunghissimo week end inaugurato venerdì da Juventus-Atalanta (2-1). Questa sera chiuderanno il tabellino Napoli-Sassuolo alle 19 e Cagliari-Inter alle 21. E ci sono anche due partite rinviate: Parma-Udinese, a data da destinarsi per le note vicende societarie degli emiliani, e il derby Sampdoria-Genoa annullato sabato sera a causa del nubifragio e previsto per domani alle 18.30.
Per il resto, la giornata non ha riservato grosse emozioni o sorprese. La Lazio supera per 2-1 il Palermo e supera la Fiorentina che non va oltre l’1-1 contro il Torino di Giampiero Ventura. Il Milan torna a guadagnare i tre punti battendo in casa il Cesena per 2-0, grazie alla solita buona prova di Giacomo Bonaventura e al ritorno al goal – sebbene su calcio di rigore – di Giampaolo Pazzini. Ancora un’ottima prestazione per l’Empoli che rifila un secco 3-0 al Chievo Verona nello scontro diretto per la salvezza.
Roberto Rotunno