Dopo la complicata vittoria sul Malmoe, la Juventus di Allegri esce sconfitta in casa dei vicecampioni d’Europa dell’Atletico Madrid per 1 a 0: la rete, al 29’ della ripresa, è di Ardan Turan. Nel post-partita polemica tra il tecnico bianconero e Sacchi negli studi di Mediaset.
Una battuta d’arresto che complica il cammino dei bianconeri verso la qualificazione al secondo turno, anche se la vittoria del Malmoe sull’Olympiacos, avversario della Juve nelle due prossime gare europee, non fa scappare i greci e tiene tutte e quattro le formazioni ancorate sui 3 punti in classifica.
La gara non è stata di gran fascino, tutt’altro. L’Atletico punta sulla fisicità sin dai primi minuti e in fase difensiva si dimostra particolarmente solido.
La Juve fatica molto, troppo, a trovare soluzioni offensive. Non solo: per paradosso si trova a dover attendere una squadra che in pratica quasi decide di non attaccare, probabilmente per scelta di Simeone che non indica ad Ansaldi e Juanfran di spingere troppo sulle fasce. Il risultato è un primo tempo stantio, durante il quale, comunque, non si può dire che gli uomini di Allegri abbiano rischiato molto.
Di rischi sembra non se ne corrano troppi neppure nella ripresa: l’Atletico comincia a battere qualche calcio d’angolo ma la linea bianconera tiene bene. Poi, all’improvviso, la rete di Ardan Turan, che con un tocco felpato porta in vantaggio i madrileni.
Poi è solo sterile assedio. I bianconeri escono sconfitti da una gara complicata, probabilmente convinti di averla giocata al meglio, come testimonia la diatriba avuta da Allegri con Sacchi in tv durante il post-partita: l’ex allenatore di Milan e nazionale critica un eccessivo difensivismo, il tecnico bianconero replica seccamente: “Arrigo, avremo visto partite diverse. Noi abbiamo giocato per vincere, anche se non ci siamo riusciti”.
Stelio Fergola