PRAGA – “Voglio vivere la mia vita in libertà, senza paure e pregiudizi”. Così il giocatore dello Sparta Praga Jakub Jankto confessa la sua omosessualità tramite un video su Instagram. L’ex centrocampista dell’Udinese e della Sampdoria, entra ufficialmente nella storia per essere il primo calciatore importante a fare ufficialmente coming out.
In uno sport come il calcio in cui l’omosessualità è ancora un tabù, il 27enne della nazionale ceca decide di comunicare la notizia inizialmente al suo allenatore Brian Priske e poi ai suoi compagni di squadra. Fin da subito ha ricevuto l’appoggio del club: “Ha tutto il nostro supporto”, scrivono sul loro account Twitter. Il sostegno arriva anche dalle federazioni calcistiche Fifa e Uefa. “Sei un’ispirazione Jankto”, scrivono su Twitter, “Siamo tutti con te, il calcio è per tutti”.
Janko è attualmente tornato a giocare nella sua città natale, Praga, in cui ha modo di stare vicino al figlio David, di tre anni, avuto con l’ex fidanzata Marketa Ottomanksa. Lei era già a conoscenza di tutto: “Sono fiera di lui”, ha raccontato al Corriere della Sera, “ora nulla lo divorerà più”.