HomeEsteri Italia-Usa: Letta a Washington, oggi l’incontro con Obama. L’intervista della Pbs: “Bisogna dare opportunità ai giovani”

Italia-Usa: Letta a Washington, oggi l’incontro con Obama. L’intervista della Pbs: “Bisogna dare opportunità ai giovani”

di Lorenzo Caroselli17 Ottobre 2013
17 Ottobre 2013

lettaEnrico Letta è da ieri negli Stati Uniti su invito del presidente Barack Obama. Il suo arrivo ha coinciso con il via libera della Camera, dopo settimane di aspre trattative tra democratici e repubblicani, alla proposta di Obama di innalzare il tetto del debito pubblico fino al 7 febbraio. Con 285 sì, che segnalano un voto bipartisan, si è evitato il default. La vittoria politica di Obama rende più distensivo il clima nel quale si svolgerà oggi l’incontro alla Casa Bianca tra il presidente statunitense e il premier italiano.
Il Premier alla Tv di Stato americana. Letta è atterrato nel pomeriggio, ora di Washington, all’Andrews Air Force. Poco dopo ha rilasciato un’intervista alla Pbs, la tv pubblica americana, e in seguito è andato all’ambasciata italiana. Il premier, nel corso dell’intervista, dichiara di comprendere le difficoltà politiche di Obama nei confronti del debito pubblico perchè sono le stesse con cui fa i conti il governo italiano. Quanto allo stato di salute del proprio esecutivo, Letta si dice ottimista sulla situazione politica italiana perchè la recente manovra economica ha stabilito una linea di marcia per i prossimi tre anni senza l’immissione di nuove tasse e senza altri tagli alla spesa pubblica: ”Sono convinto del fatto che l’Italia continuerà sulla strada della stabilità politica. Il voto di fiducia è stato molto importante e abbiamo approvato la legge di stabilità. Questo budget sarà il primo in cui il debito scenderà insieme a deficit, spesa pubblica e tasse”.
Sollevando il problema della disoccupazione giovanile, il presidente del Consiglio ha dichiarato che il rischio è avere “una generazione persa”, quella appunto dei giovani che “dobbiamo aiutare, dare loro opportunita'”. Ecco perchè le riforme strutturali, ha aggiunto, “sono cosi’ importanti”.

Di nuovo in poco tempo. E’ la seconda volta in poche settimane che Letta si reca negli Stati Uniti. Lo scorso 25 settembre, reduce da una visita in Canada dove aveva incontrato il primo ministro Stephen Harper, era a New York insieme a Emma Bonino, ministro degli Esteri, per parlare all’Assemblea generale dell’Onu e incontrare gli investitori a Wall Street mentre in Italia si sfiorava la crisi di governo a causa delle dimissioni dei ministri del Pdl.

Si parlerà di. Con Obama che ha già incontrato nei vertici del G8 e del G20, Letta discuterà di crescita economica e lavoro, oltre che di Nato e collaborazione sui fronti caldi dei conflitti nell’Africa del nord e in Medio Oriente, dalla Siria alla Libia, senza tralasciare il tema dell’emigrazione da quelle stesse zone che preme sulla frontiera italiana nel Mediterraneo come hanno dimostrato i recenti tragici eventi a Lampedusa. Il presidente del Consiglio illustrerà inoltre la posizione italiana sulla TransAtlantic Trade and Investment Partnership, l’incremento del libero scambio tra Stati Uniti ed Europa ritenuto cruciale dalla Casa Bianca per superare la crisi economica internazionale.
L’avvio delle trattative tra Stati Uniti ed Europa è stato fissato al prossimo 17 giugno, quando in Irlanda si terrà il vertice del G8. Si prevede che con l’avvio del libero scambio gli Usa possano incrementare gli scambi economici con l’Europa del 36,5% e l’Unione europea verso gli Usa del 28%. Dopo l’incontro ufficiale nello Studio ovale della Casa Bianca, è previsto un pranzo di lavoro nella Dining room del presidente Obama.

Lorenzo Caroselli

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig