“Meloni deve darsi una svegliata”. Queste le parole di Carlo Calenda, leader di Azione, in mattinata alla Camera. “Ci sono altri problemi da risolvere” oltre al tetto al contante e al Pos. Ilenia Malavasi, Pd, lamenta l’assenza nella Manovra di “provvedimenti su imprenditoria femminile, congedi parentali agevolati per tutte le donne e medicina di genere”. Le scelte di Giorgia Meloni “non sono per le donne né per i giovani”, commenta Simona Malpezzi, Pd, dopo l’abrogazione di 18App, il bonus Renzi per i diciottenni.
Manovra Meloni: Il tweet di Matteo Salvini
Per la Destra, i partiti di opposizione oggi tacciono perché “anche l’Europa conferma la libertà di usare il proprio denaro come si vuole, raddoppiando addirittura il tetto all’uso del contante previsto dal governo italiano”, portandolo da 5 a 10 mila euro. Il leader della Lega Matteo Salvini si sfoga su Twitter e Francesco Lollobrigida di Fratelli d’Italia certifica l’apertura di Ursula von der Leyen alle modifiche del Pnrr come una “vittoria per l’Italia” e per il governo.
Italia prima per evasione Iva
L’Italia ha l’evasione più alta della zona Ue: circa il 25%. Con un tetto al contante più basso “si sarebbe battuta l’evasione”, afferma la Sinistra. Ma “più abbassi la soglia del cash, più favorisci il nero” afferma sulle pagine del Tempo il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia Tommaso Foti.
Le proposte della Commissione europea
La Commissione Ue ha proposto nuove misure fiscali per la lotta all’evasione dell’Iva. La fatturazione elettronica per le transazioni transfrontaliere cioè la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati di cessioni di beni e prestazioni di servizi; un portale di registrazione unica per le piccole e medie imprese; transazioni trasparenti per le criptovalute: i fornitori di servizi crypto dovranno segnalare le transazioni dei clienti residenti nell’Unione europea.
Nella foto: contanti ritirati al bancomat, Roma, foto Ansa/Alessandro Di Meo