NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Dubai, al via Expo 2020. Padiglione Italia premiato come miglior progetto

Dubai, al via Expo 2020
Padiglione Italia premiato
come miglior progetto

L'evento rimandato per il Covid

proseguirà fino a marzo 2022

di Michela Pagano01 Ottobre 2021
01 Ottobre 2021

L’Expo Dubai 2020 spalanca le porte. Il primo grande evento internazionale, rimandato a causa dello stop forzato causato della pandemia, è stato inaugurato ieri da una spettacolare manifestazione con immagini multicolor proiettate su un enorme cupola sulla piazza di Al Wasl, nel centro di Dubai. L’Expo ha avuto ufficialmente inizio oggi, 1 ottobre, e durerà fino al 31 marzo 2022.

“Connecting Minds, Creating the Future”: questo il motto rappresentativo dell’evento, in cui i 192 paesi ospitati potranno mostrare il loro impegno rispetto ai tre temi dominanti quali opportunità, mobilità e sostenibilità, con l’obiettivo di costruire un domani migliore.

L’accesso all’area dell’evento per questo primo giorno, durante il quale sono previste le inaugurazioni di quasi tutti i Padiglioni presenti all’Esposizione Universale, è consentito solo su invito. Tra questi anche quello italiano, a cui è stato già assegnato il premio come miglior progetto imprenditoriale dell’anno durante i prestigiosi Construction Innovation Awards negli Emirati Arabi. All’inaugurazione sono presenti il Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, il Commissario Generale Paolo Glisenti e l’Ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener. Il padiglione, progettato dagli architetti Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, presenta un’architettura ideata per mettere in scena “la Bellezza che unisce le Persone”, per un un vasto programma con forum multilaterali e dialoghi di alto livello.

Intanto non si placano le polemiche sui diritti dei lavoratori in Qatar, dopo che alcune Ong e attivisti per i diritti umani hanno chiesto di boicottare l’evento perché il Paese ospitante non rispetta i diritti umani. Tanti, infatti, sono stati gli infortuni e le morti sul lavoro a causa soprattutto del caldo asfissiante, con oltre il 90% di umidità e impianti di deumidificazione che ad oggi non sono ancora attivi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig