Notizie incoraggianti dall’Istat. L’istituto prevede infatti per il nostro Paese “prospettive di miglioramento dell’attività economica per i prossimi mesi”. Nonostante a gennaio l’indice di fiducia dei consumatori abbia segnato una diminuzione legata al peggioramento del contesto economico e delle prospettive future, l’Istat vede comunque qualche segnale positivo riguardo la nostra economia.
In particolare, a migliorare è la fiducia delle imprese. Un segnale comunque importante in giorni piuttosto complessi per i mercati finanziari, segnati dal nuovo rialzo dello spread – vale a dire il differenziale di rendimento tra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi – che ha superato i 200 punti.
Mentre “la crescita dell’economia statunitense mostra segnali di rallentamento e nell’area euro il progresso dell’attività economica prosegue su ritmi moderati” – annota inoltre l’Istat – in Italia invece “si rafforza la ripresa del settore manifatturiero a cui si associano il miglioramento del potere d’acquisto delle famiglie e l’incremento degli investimenti”.