NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Istat, calo della disoccupazione del 10,5% a novembre

Istat, cala disoccupazione
a novembre è al 10,5%
lavorano sempre meno donne

Aumenta dello 0,1% tasso degli inattivi

Più opportunità invece per gli over 50

di Tommaso Franchi09 Gennaio 2019
09 Gennaio 2019

La grande scritta 'Lavoro' durante un corteo della Fiom Cgil a Milano, in una foto d'archivio del 5 dicembre 2012. ANSA/STEFANO PORTA

Emerge un nuovo quadro dall’analisi dell’Istat sul lavoro in Italia. Durante il mese di novembre del 2018 il tasso di disoccupazione è calato toccando il 10,5%, secondo i dati provvisori dell’istituto. “Torna a calare – osserva l’Istat – dopo due mesi di crescita, la stima delle persone in cerca di occupazione”. Questa nuova statistica coinvolge prevalentemente le donne e le persone che vanno da 15 a 34 anni.

Si registra un aumento del tasso di inattività, che arriva al 34,3% con un aumento del +0,1 punti percentuali. L’aumento degli inattivi si concentra tra le donne e le classi di età over50.

L’Istat stima inoltre un numero degli occupati stabile rispetto a ottobre, con un tasso di occupazione che resta fermo al 58,6% nei dati provvisori. “L’espansione – spiega l’istituto – interessa solo gli uomini e i lavoratori a termine”. Nell’anno aumentano gli occupati over50.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig