NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Istat, cala l’export del 9,7% nel 2020. Cresce la vendita di cibo

Istat, cala l'export
- 9,7% nel 2020
Cresce la vendita di cibo

Mai un un dato così basso dal 2009

cade anche l'importazione

di Agnese Palmucci16 Febbraio 2021
16 Febbraio 2021

Mai così in calo dal 2009 i dati sulle esportazioni italiane all’estero. Secondo la nota dell’Istat sul “Commercio con l’estero e prezzi all’import”, relativa al mese di dicembre 2020, il commercio in uscita dal Paese ha visto una contrazione del 9,7%, mentre l’importazione è diminuita del 12.8%. Lo scorso marzo, secondo l’Istituto di statistica, dopo il primo crollo dovuto all’impatto della pandemia, la curva era tornata a crescere ma i numeri del report descrivono una nuova “flessione per entrambi i flussi commerciali con l’estero” per l’ultimo mese dell’anno.

La contrazione delle esportazioni su base annuale, secondo le indagini, è “dovuta per oltre un terzo al calo delle vendite di beni strumentali”, come macchinari, apparecchi, prodotti petroliferi raffinati e articoli in pelle. Le vendite hanno subito un rallentamento in tutti i principali mercati di sbocco, con stesse percentuali tra Paesi dell’area Ue ed extra Ue. Le diminuzioni più marcate si registrano i Paesi del nord Africa e del sud-est asiatico, mentre risulta molto limitato il calo dell’export verso la Cina, gli Stati Uniti, la Germania e il Regno Unito.

Il solo Made in Italy in crescita all’estero, nell’anno della pandemia globale, è quello di farmaci, di cibo, bevande e tabacco. Le esportazioni di prodotti agroalimentari dall’Italia sono in aumento dell’1,8% e la Coldiretti ha segnalato come questi mesi abbiano provocato una svolta salutista nei consumatori a livello internazionale. Ad essere avvantaggiate sono state  le esportazioni di conserve di pomodoro, pasta, olio di oliva, frutta e verdura; in calo del 3% il vino, colpito dalla chiusura dei ristoranti, principale mercato di sbocco per le bottiglie di alta qualità. Nonostante il calo di dicembre, Istat sottolinea che la dinamica dell’export nel quarto trimestre è positiva nel confronto con il trimestre precedente e che il trend delle vendite è in aumento.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig