NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Istanbul, rimpatrio forzato: espulsa reporter olandese, “minaccia per la sicurezza”

Istanbul, rimpatrio forzato
espulsa reporter olandese
"Minaccia per la sicurezza"

Ans Boersma rispedita ad Amsterdam

Polemica su libertà di stampa in Turchia

di Tommaso Coluzzi17 Gennaio 2019
17 Gennaio 2019

epa07225404 Turkish police guard with dog during the protest calling for the release of former co-leader of Peoples' Democratic Party (HDP) Selahattin Demirtas in Ankara, Turkey, 12 December 2018. Co-leaders of the pro-Kurdish and pro-minority political party Peoples' Democratic Party (HDP) Figen Yuksekdag and Selahattin Demirtas were detained on 04 November 2016. The imprisoned HDP co-leaders are accused of being a political front for the banned Kurdistan Workers Party (PKK). EPA/STR

La reporter olandese Ans Boersma, corrispondente da Istanbul per il giornale finanziario Het Financieele Dagblad, è stata espulsa stamattina dalla Turchia e fatta imbarcare dalla polizia su un volo per Amsterdam. La cronista, cui era appena stato rinnovato il permesso stampa, è stata fermata ieri pomeriggio mentre si recava all’ufficio per l’immigrazione di Bakirkoy a Istanbul per le pratiche ordinarie di rinnovo del permesso di soggiorno.

La giornalista è stata quindi posta in stato di fermo per tutta la notte, prima di essere condotta stamani all’aeroporto Ataturk per l’espulsione con divieto di rientro nel Paese per 6 anni. “E poi all’improvviso sei di nuovo sull’aereo per tornare in Olanda, dichiarata persona indesiderata in Turchia”, ha scritto stamani la reporter su Twitter. Il caso riaccende i riflettori sulle limitazioni alla libertà di stampa in Turchia, dove secondo l’osservatorio P24 il numero dei giornalisti locali al momento detenuti è di almeno 162. il Direttore dell’ufficio per la comunicazione della Presidenza di Ankara, Fahrettin Altun, replica che la giornalista non sarebbe stata espulsa per questioni legate alla sua attività ma per “sospetti legami con un’organizzazione terroristica”, senza fornire ulteriori dettagli.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig