GAZA – La guerra in Medio Oriente entra in una nuova fase. L’esercito israeliano ha annunciato che Gaza City è stata completamente circondata dalle truppe di terra. “La Striscia è ora divisa in due settori: Nord e Sud”, ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, dopo una serie di violenti bombardamenti.
450 attacchi su Gaza, ucciso comandante Hamas
L’esercito israeliano ha ucciso comandanti di Hamas e ha colpito oltre 450 obiettivi nella Striscia nelle ultime 24 ore. I soldati “hanno preso il controllo di una base militare, aree di addestramento e tunnel, uccidendo così numerosi terroristi”, ha fatto sapere il portavoce militare dell’organizzazione palestinese. Tra i comandanti uccisi ci sarebbe anche Jamal Mussa, “responsabile delle operazioni speciali di sicurezza di Hamas”.
Israele apre corridoio verso sud dalle 10 alle 14
Il portavoce dell’esercito israeliano Avichay Adraee ha dichiarato che Israele aprirà un corridoio al traffico verso sud – nei pressi di Salah-al-Din Street – tra le 10 e le 14. In questo modo sarà consentito ai civili di Gaza, collocati nel nord della Striscia, di spostarsi. “Per la vostra sicurezza, approfittate per spostarvi a sud oltre Wadi Gaza”, ha scritto su X il portavoce Adraee.
Oltre 200 morti la scorsa notte sulla Striscia
Più di 200 palestinesi sono stati uccisi la scorsa notte durante gli attacchi dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. Il dato è stato reso noto dal ministero della Sanità di Hamas. “Più di 200 martiri sono stati segnalati nei massacri notturni”, è quanto si legge in un comunicato. Il bilancio delle vittime, stando agli ultimi dati, riguarda solo Gaza City e la parte settentrionale della Striscia di Gaza.
Gli Stati Uniti schierano un sottomarino nucleare
Il comando centrale dell’esercito Usa ha annunciato su X che un sottomarino nucleare di classe Ohio è stato schierato nella sua area di responsabilità, estesa dall’Africa nord-orientale fino all’Asia centrale e meridionale. L’annuncio, da parte della Marina statunitense, arriva dopo la notizia che due gruppi d’attacco di portaerei – la Gerald Ford e la Dwight Eisenhower – hanno lanciato aerei e hanno praticato la difesa missilistica durante un’esercitazione nel Mediterraneo.
Ancora chiuso il valico Rafah per gli stranieri
Secondo quanto riferiscono fonti locali, per il quarto giorno consecutivo gli stranieri e le persone con doppia nazionalità non potranno uscire dal valico di Rafah. Hamas, infatti, non permette il passaggio di persone finché non sarà esaudita la richiesta di far evacuare dal valico i feriti del nord della Striscia e di Gaza City.